Scorta medica su volo di linea

scorta medica su volo di linea
Scorta medica su voli di linea

Con Aeroambulanza on line, se le condizioni cliniche del paziente lo permettono, è possibile organizzare il trasferimento su di un normale volo di linea con una scorta medica per tutta la durata del volo. In alternativa è necessario effettuare il trasferimento con aeroambulanza.

I trasferimenti riguardano voli nazionali e internazionali. Si precisa che non tutte le compagnie aeree prevedono l’imbarco di barelle a bordo.

La scorta sanitaria può essere pertanto organizzata per rientri dai paesi serviti da voli di linea schedulati, che permettono l’imbarco dell’eventuale barella a bordo.

La scorta medica su volo di linea prevede quindi l’invio del personale sanitario nel luogo in cui si trova il paziente.

Effettuate le procedure di imbarco il paziente sarà assistito dall’infermiere e/o medico sino al rientro in patria per tutta la durata del volo sanitario.

Se si renderà necessaria la somministrazione di farmaci durante il volo, questo aspetto sarà gestito direttamente dal medico / infermiere che accompagnerà il paziente.

L’organizzazione della scorta medica richiede tempo, in quanto è necessario richiedere l’autorizzazione del trasporto alla compagnia aeree e la richiesta di eventuali visti.

I costi della scorta medica sono però più vantaggiosi di un volo in aeroambulanza.

Con la scorta medica è possibile essere accompagnati in ogni momento del viaggio, dall’ospedale in cui il paziente è ricoverato all’aeroporto, sull’aereo, durante il volo e infine verso l’ospedale o l’abitazione del paziente.

Nel caso in cui sia necessaria la somministrazione di ossigeno durante il trasferimento la scorta medica avrà a disposizione l’attrezzatura necessaria.

NOTA IMPORTANTE

Documentazione per attivare la scorta medica su volo di linea

Per poter attivare la procedura della scorta medica su volo di linea e per richiedere un preventivo è necessario, prima di tutto, fornire un report medico aggiornato sulle condizioni di salute del paziente.

Il report medico deve essere richiesto al personale sanitario che ha in cura il paziente.

Solo con il ricevimento del report sarà possibile attivarci al fine di organizzare la scorta.


Aeroambulanza on line – P. Iva 10338940017